Cere derivate dal petrolio

cera.it



Cere derivate da petrolio

- Paraffina - ricavata da alcheni a lunga catena
E' un composto di idrocarburi solidi, in prevalenza alcani (che ne danno direttamente il nome), le cui molecole presentano catene con più di 20 atomi di carbonio. È ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi. Fu prodotta per la prima volta nel lontano 1830, ed era inizialmente utilizzata per la realizzazione di candele lubrificanti, isolanti elettrici, per la patinatura della carta e per produrre cosmetici oli e creme per bambini(vedi j&j) e gomme da masticare.
Adesso, visto anche la sua insolubilità in acqua, è utilizzato nel serf: infatti si stende sulla tavola da surf prima di entrare in acqua per far sì che il surfista non scivoli sulla superficie liscia della tavola stessa. Per questa applicazione esistono diverse marche che la producono con colori e odori a scelta. Per la stessa motivazione, viene applicato sul lato degli sci che poggia sulla neve per migliorarne le prestazioni. Pur essendo chiamate tutte scioline, i materiali utilizzati sono diversi a seconda che si parli di sci di discesa o sci di fondo.
Alcuni tipi di paraffina possono essere mescolati con acqua ed emulgatori per creare emulsioni adatte all'industria del legno, della pelle (chimica conciaria), del cemento e del cartongesso. Altri invece sono impiegati nell'industria dei detersivi, dei distaccanti (per l'industria della plastica, nel settore metallurgico e nelle fonderie di precisione, ecc.), nella fabbricazione di esplosivi, per prodotti specifici nel campo dell'equitazione (creazione di fondi speciali per l'equitazione) e nei bitumi modificati.
Nel settore cosmetico invece viene utilizzata la paraffina liquida, come agente filmante e nelle creme e oli per bambini dando la sensazione di levigatezza.
Esistono tre tipi di oli minerali:
tipo industriale (o commerciale), è utilizzato come lubrificante, più comunemente nei sistemi frenanti dei motori.
Tipo cosmetico viene utilizzato nella produzione di prodotti quali creme, lozioni e saponi; Tipo farmaceutico (o medicinale)chiamato anche "olio bianco", è la forma più pura di olio minerale conosciuto anche come olio di Vaselina;
Esso può essere utilizzato anche per la cura di malattie_cutanee, in quanto non irrita la pelle, è un emolliente efficace. Inoltre è indolore. La sua efficacia sulla pelle è molto importante, perchè fa da barriera protettiva, senza occludere i pori, ed ostacola la perdita di acqua dal corpo.

- Cera microcristallina - con struttura cristallina molto fine
E' prodotta dalla miscela complessa di idrocarburi saturi lineari e ramificati, ottenuti tramite la cristalizzazione da rimasugli del petrolio, a differenza della cera precedente cera, essa è più flessibile e resistente. Essa viene utilizzata come stabilizzante di consistenza ei emulsioni cosmetiche, in sostanza per la formazione di strisce e cere depilatorie e stick e rossetti. Questa cera non provoca arrossamenti ne reazioni allergiche.